Seminario: Gli Archetipi dell’Anima Sabato 7 luglio dalle 15 alle 19

Seminario Gli Archetipo dell’Anima Sabato 7 luglio

Partecipazione a Offerta Libera

Per comprendere meglio la nostra vita e penetrarne il mistero, gli archetipi sono chiavi molto potenti e di fondamentale importanza. Essi sono le radici dell’Anima e governano le prospettive attraverso cui vediamo noi stessi e il mondo.

Ogni stadio della vita, con i suoi momenti di cambiamento e di trasformazione interiore, è scandito dall’attivazione di precisi archetipi che agiscono in un movimento continuo, guidandoci su un percorso a spirale basato su vari livelli o stadi evolutivi.

Gli Archetipi fondamentali sono dodici ed ogni persona ha al suo interno più archetipi , più dèi, più sub-personalità, più personaggi, che vanno a costituire il puzzle della nostra anima e che dobbiamo imparare a gestire nel modo più armonico. E’ l’io, il direttore d’orchestra che deve fare questo lavoro, attraverso l’osservazione, l’analisi e la gestione delle varie parti per creare l’armonia interiore. La fine del percorso che ci porterà alla totalità, avverrà quando avremo completato il puzzle della nostra anima e tutte le qualità degli archetipi saranno state integrate.

“..Quando troviamo noi stessi ogni cosa sembra andare al suo posto. Riusciamo a vedere la nostra bellezza, la nostra intelligenza, la nostra bontà. Riusciamo a usarle produttivamente e questo ci appaga. Siamo meno impegnati a dare prova di noi, per cui possiamo rilassarci e amare ed essere amati. Abbiamo tutto ciò che ci serve per affermare la nostra piena umanità, il nostro pieno eroismo”. (Carol S. Pearson “Il viaggio dell’Eroe)

Programma:

  • Archetipi e stereotipi
  • L’ombra e la proiezione
  • Il viaggio dell’Anima, il Viaggio dell’Eroe
  • Gli stadi del viaggio: preparazione, viaggio, ritorno
  • I dodici archetipi
  • Integrazione degli opposti
  • Gli archetipi delle favole

Conduce Carla Gabbani:  Insegnante nella Scuola Primaria per quaranta anni. Diplomatasi all’Himalayan Yoga Institute nel 1992 come Insegnante di Yoga, ha contribuito alla nascita di questo Istituto a Firenze e continua tutt’ora ad insegnare nelle scuole.

 

Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento