WORKSHOP “ACCRESCERE L’AUTOSTIMA E RAGGIUNGERE GLI OBBIETTIVI” Sabato 10/2 9.30/17.30

Workshop “Accrescere l’autostima e raggiungere gli obbiettivi”   

Sabato 10/2 dalle 9.30 alle 17.30                                   Una giornata per mettere a fuoco e migliorare i nostri punti deboli e lavorare per accrescere la nostra forza interiore attraverso il dialogo e il lavoro su di sè. Conduce Emmanuele Nencini, Life Coach, un ricercatore libero che da anni approfondisce tematiche psico-socio-culturali, aiutando persone in vari ambiti della propria vita.

L’amore per se stessi è il punto di partenza della crescita di una persona che comprende l’importanza di rendersi responsabile della propria esistenza. (Viktor Frankl)

Cos’è l’autostima?

“Il modo in cui ci sentiamo riguardo a noi stessi influisce in maniera decisiva su tutti gli aspetti della nostra esistenza. Le risposte che emettiamo dinanzi agli avvenimenti dipendono da chi e da cosa pensiamo e siamo. I drammi della nostra vita sono i riflessi della visione intima che possediamo di noi stessi. L’autostima, pertanto, è la chiave del successo o del fallimento.

L’Autostima consiste nella valutazione che diamo a noi stessi. La capacità di amarci, volerci bene, rispettarci e valorizzarci, che comprende un insieme di condotte ed atteggiamenti, i quali costituiscono la base della nostra identità personale. Si tratta di una percezione valutativa di noi stessi, uno dei pilastri principali su cui ci appoggiamo.

L’autostima, inoltre, comprende due componenti importanti: il sentimento di capacità personale ed il sentimento di valore personale. Si tratta, quindi, della somma di fiducia e rispetto per noi stessi ed in questo modo condiziona la nostra qualità di vita.

Una buona autostima ci permette di accettare i nostri limiti e le nostre difficoltà. Significa, quindi,  volerci bene per quello che siamo, sia per i nostri successi sia per i nostri sbagli ed errori. Dovremmo sentirci bene, amarci ed accettarci, apprezzarci e rispettarci, a prescindere dai risultati o da quelli che non siamo in grado di fare o che non ci piace.

 

Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento