Percorso mensile “Per migliorare la qualità della vita”
1° Incontro Mercoledi 4 dicembre ore 21 :
Gestione dell’ansia. Imparare a non aver paura della paura.
I nostri pensieri, le convinzioni, le paure determinano la qualità della nostra vita di ogni giorno. Ma nessuno nasce capace di “vivere al meglio”: si impara ogni giorno, a partire dagli errori. La paura, quando non imprigiona, protegge: imparare a gestirla è il modo migliore per evitare gli stati ansiosi.
2)Migliorare la relazione con se stessi (chi si ama si cura chi si cura si ama).
“Noi siamo il nostro corpo”, diceva Freud. La personale immagine corporea é il risultato del nostro vissuto, di percezioni, emozioni, ricordi che abbiamo sviluppato a partire dai primi attimi di vita. Sentirci bene nella nostra pelle non sempre è facile. Imparare a gestire al meglio il rapporto con la nostra immagine corporea è tappa fondamentale nel cammino verso il benessere.
3)Migliorare i rapporti con gli altri. Comunicazione efficace e stile assertivo.
L’autostima è l’immagine che abbiamo di noi stessi e del nostro valore: è una percezione sviluppata nel tempo, in stretta connessione con le interazioni col mondo che ci circonda. Possiamo imparare ad avvalerci di strategie efficaci per migliorare i rapporti con gli altri: i benefici di una comunicazione migliore aumentano l’autostima, che a sua volta migliora la comunicazione (circuito virtuoso).
Conduce la counselor Anna Maria Veloce. E’ diventata “counselor” dopo essersi appassionata alla “Pragmatica della comunicazione umana”, della scuola di Palo Alto. Proviene da studi di tipo scientifico (dalla facoltà di Fisica di Pisa) e le convince l’approccio chiamato “sistemico”, cioè quello che guarda alle persone non come singoli individui ma come elementi inseriti in contesti che ne influenzano stati d’animo e comportamenti. Si è diplomata con la Scuola di Psicoterapia Comparata (S.P.C.) ed ha frequentato corsi di PERFORMAT, per la gestione di gruppi, e PREPOS, scuola di Counseling relazionale. Insegna “Comunicazione” in una scuola professionale. Ritene che una efficace comunicazione con se stessi e con gli altri sia alla base di quell’armonia che migliora la qualità della vita.