SESSIONI INDIVIDUALI DI LIFE COACH

SESSIONI INDIVIDUALI DI LIFE COACH

LA FIGURA PROFESSIONALE DEL LIFE COACH

Il Life Coach è una guida, capace di indirizzarti verso il traguardo che più desideri, fornendoti un’arma che tu già possiedi ma di cui non hai appreso la potenza: la tua Mente.

Il Life coach è un Professionista a sostegno di una persona in difficoltà, pienamente convinto che la sua stessa mente possa intervenire attivamente nelle attività quotidiane che è solito svolgere, influenzandone positivamente  l’esito finale.

La sua competenza è scovare le potenzialità latenti di questo individuo, capire quali siano gli obiettivi che intende raggiungere e fornirgli gli strumenti necessari per tale scopo.

Il fine è renderlo conscio delle proprie capacità e permetterli di esprimere tutto il suo talento.

Il Life coach è un professionista il cui obiettivo non è quello di analizzare il lato più oscuro di una persona, scavare nel subconscio alla ricerca di qualche trauma pregresso o del perché di un dato comportamento; l’attività che svolge, infatti, è ben più semplice.

Se hai un problema ti aiuterà  a capire come fare a risolverlo, ti darà quegli strumenti necessari per comprendere che in realtà quella data cosa puoi farla benissimo, è solo un blocco della tua mente e il suo compito sarà proprio quello di sbloccarla.

Altra caratteristica che lo differenzia da uno psicologo, è che si rivolge a persone con obiettivi “normali”, che nulla hanno a che vedere con patologie cliniche e non instaura un legame di dipendenza, anzi mira a far riconoscere la situazione in cui il soggetto si trova, in modo che quest’ultimo possa agire poi da solo.

Attraverso una pratica continua e graduale, il life coach deve operare sulla persona un cambiamento, una trasformazione, che possa concretizzare le sue potenzialità e di conseguenza migliorare le sue prestazioni.

Il fine ultimo è responsabilizzare il soggetto, renderlo padrone delle sue azioni, infondergli quella fiducia necessaria per agire senza dubitare di se stesso. Per questo motivo il punto su cui un life coach deve focalizzarsi è lo sviluppo di una mentalità vincente, che aiuti l’individuo ad acquisire quella sicurezza e quella consapevolezza indispensabili per raggiungere gli obiettivi a cui aspira: successo e realizzazione personale

Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento