DOMENICA 12 DICEMBRE dalle 9.30/13 alle 14.30/18.30

SEMINARIO DI DISEGNO ONIRICO “IL TEMPO E NOI”

Il passato è storia,il futuro è sogno, il presente……è un dono.

Le tecniche oniriche (Disegno e Pittura On. , Scrittura Automatica Creativa, Psicodramma Olistico….) sono  meccanismi proiettivi del sé, che nascono come sogno, dal nostro mondo interiore, in modo automatico, involontario, naturale.

Attraverso l’uso dello spazio grafico e del colore, o della scenografia, il nostro inconscio si manifesta in forme simboliche.

Il Simbolo è infatti il linguaggio primordiale e archetipico che connette idee e cose, svolge il ruolo di mediatore fra conscio e inconscio, permettendo di ricercare sempre l’equilibrio dinamico della Persona, lontano dalle costrizioni della razionalità.

E’ funzione del simbolo rafforzare l’Io, aiutare a gestire il rapporto fra il razionale e l’irrazionale, a compensare e armonizzare le pulsioni tramite la capacità di mediare l’intelletto e l’intuizione.

Il simbolo si esprime anche attraverso il corpo in quanto sede di una intelligenza neuromuscolare ancestrale, la quale ha già registrato tutto ciò che sappiamo e siamo, anche senza esserne consapevoli.

Attraverso queste tecniche si svela l’esperienza fisica, cinestesica, intellettuale ed emozionale, oggettivandola nello spazio (il foglio, la scenografia) con forme, colori , movimento, suoni.

Disegno, pittura, drammatizzazione, sono utilizzati anche per il loro valore catartico: non occorre analizzarli, capirli, svelare il significato dei simboli, compito questo della Pedagogia laddove si renda necessario un intervento specifico.

Per il soggetto, il solo fatto di disegnare, scrivere o recitare, mette in atto profondi meccanismi di proiezione e di espressione che lo portano ad elaborare nuove possibilità di crescita, prescindendo dalla conoscenza formale del come e perché si è agito in quel modo.

Conduce il seminario: Dr.ssa Alessandra Giuntoli Pedagogista Clinico,Formatore in Disegno Onirico e Psicodramma Olistico, Esperto in Linguistica Funzionale e Tecniche di comunicazione

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento