Presentazione del ciclo di incontri  rivolto a genitori

Martedì 6 dicembre Ore 21 Presentazione gratuita diCorsi per Bambini e per Genitori dai titoli:

1)Il benessere psico-fisico del bambino

I bisogni dal punto di vista medico e psicologico

A cura di Alessia Bertocchini, Chirurgo pediatra  e Silvia Mammini, Psicologo

Alimentazione

Per un bambino nutrirsi non significa solo soddisfare una necessità biologica, ma è un momento ricco di valenze affettive, psicologiche e relazionali. Una corretta alimentazione, presupposto essenziale per una crescita armonica e ottimale

Sonno

Il sonno, come l’alimentazione, è uno dei principali equilibri della vita. Sapersi addormentare, dormire bene e a sufficienza, è indispensabile per il benessere psico-fisico. A causare un cattivo sonno possono essere cause organiche o disturbi del sonno, oppure alla base può esserci una cattiva educazione e quindi c’è bisogno di “rieducare” il bambino e aiutare i genitori a ristabilire regole e riti dell’addormentamento

Controllo degli sfinteri (stipsi ed enuresi)

La stipsi, meglio nota ai genitori come “stitichezza” è un problema molto frequente nel bambino così come l’enuresi è un problema frequente che se persiste crescendo non va trascurato. Anche in questo caso gli aspetti medici e psicologici si intrecciano tra di loro

I bisogni psico-fisici durante la crescita

Dal punto di vista psicologico i bisogni irrinunciabili dei bambini sono la protezione fisica, relazioni affettive costanti, rispetto delle differenze individuali, esperienze appropriate al livello di sviluppo, regole chiare e coerenti.

Dal punto di vista medico il bambino non e’ da considerarsi un piccolo adulto ma ha un ritmo biologico tutto suo. Il bambino ha un rapido accrescimento non solo di peso e di altezza ma di tutte le sue capacità fisiche e psichiche ed ogni conquista e’ una sfida e un traguardo importante raggiunto.

I benefici della lettura ad alta voce in età prescolare

L’incontro rivolto ai genitori si pone come obiettivo di illustrare dal punto di vista psicologico i benefici della lettura ad alta voce nella relazione genitore-figlio.

Inoltre mette in risalto quanto leggere ai bambini in età prescolare influisca positivamente sulle loro capacità cognitive e relazionali.

Anche l’Associazione Culturale Pediatri ACP (insieme all’Associazione Italiana Biblioteche AIB), ha dato vita ad un progetto dal titolo Nati per leggere, convinta dei benefici cognitivi ed emotivi della lettura ai bambini da 6 mesi a sei anni

2) Letture animate

Un viaggio nel fantastico mondo delle lettura e delle emozioni

A cura di Silvia Mammini, Psicologo

Lettura animata di storie a piccoli gruppi di bambini è utile per sviluppare e accrescere in loro un rapporto piacevole con il leggere e con l’oggetto libro.

I racconti (scelti tra le migliori proposte della letteratura per l’infanzia) avranno lo scopo di sollecitare il bambino ad ascoltare per imparare a riconoscersi  attraverso l’altro e ad esplorare le proprie emozioni e i propri vissuti.

E’ previsto un ciclo di quattro incontri della durata di un ora circa con orario pomeridiano.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento