CORSO DI  MASSAGGIO INFANTILE

“Le mani della mamma e del papà aiutano, stimolano, sfiorano, avvolgono, giocano, guidano, insegnano, odorano di buono………”

Cos’è il massaggio?

Non è una tecnica, è un modo per stare con il proprio bambino e con esso possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la sua crescita e la sua salute. Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi, recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.

Il Massaggio…..

E’ un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino, favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino e produce uno stato di benessere del piccolo.

Aiuta il bambino a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove o piccoli malesseri.

E’ un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia.

Stimola e fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare e gastro-intestinale, poiché previene e da sollievo al disagio delle coliche gassose.E’ un esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino e in questo modo favorisce il rilassamento di entrambi. Nutre e sostiene nell’arte di essere genitori.

Come possono imparare i genitori?

L’insegnamento avviene in piccoli gruppi di genitori e bambini e il corso è condotto da un’insegnante A.I.M.I. e ha la durata di 5 incontri della durata di un’ora e mezza.

Gli incontri proposti comprendono:

  • Apprendimento dei benefici del massaggio per il neonato e per il bambino più grande;
  • Apprendimento pratico della sequenza completa dei massaggi;
  • Lavoro sul rilassamento del bambino attraverso il “tocco rilassante”;
  • Momenti di riflessione sul rafforzo del legame genitori-bambino;
  • Esperienze di comunicazione non verbale stimolate dal massaggio: sorriso, contatto visivo,, contatto attraverso la pelle…
  • Apprendimento di modalità che possano dare sollievo al bambino che soffre di stipsi, meteorismo, coliche addominali e pianto.
  • Possibili adattamenti del massaggio per il neonato e per il bambino più grande;
  • Apprendimento del massaggio per bambini con bisogni speciali: bambino prematuro, ospedalizzato, in affido, disabile..

A che fascia di età è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a bambini appena nati fino a 7 mesi di età. Dagli 8 mesi è consigliato il corso individuale con l’insegnante.

Cosa è l’A.I.M.I.?

L’A.I.M.I. è l’Associazione Italiana Massaggio Infantile collegata all’ A.I.I.M. (International Association Infant Massage), fondata in America nel 1977 da Vimala Mc Clure. L’A.I.M.I: conta centinaia di insegnanti in tutto il mondo.

Conduce il corso di massaggio infantile Claudia Tambellini, insegnante AIMI.

E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE AL CORSO

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento