Cos’è la grafologia:

La Grafologia è una scienza umana che ha come oggetto di studio il gesto grafico o – per meglio dire- la produzione grafomotoria spontanea di una persona, che deriva direttamente dal suo sistema psiconeuro-muscolare. L’analisi di questa forma espressiva così raffinata, così unica e così “totale” nel coinvolgimento degli aspetti intellettivi, emotivi e fisici del soggetto scrivente, ci permette di pervenire a una buona conoscenza della sua personalità. La Grafologia studia la scrittura nel suo contesto, gli elementi in relazione tra di loro e con lo spazio, le energie e gli impulsi che in essa si muovono, l’individualità che rivela la scrittura non riguarda la sola struttura biotipologica, bensì ogni aspetto dell’essere ed espressione di uno scrivente, la modalità di sentire e rappresentarsi le cose, a cominciare da se stesso, il suo modo di essere presente e muoversi nello spazio esistenziale operando e stabilendo rapporti, il suo livello di autocontrollo e dipendenza, ecc..

Come il modo di camminare, la gestualità personale, gli atteggiamenti e le modalità di comportamento sono identificatori, così anche il gesto grafico delinea la personalità in tutti i suoi aspetti.

Cosa si fa con la grafologia:

Consulenze di personalità individuale

L’analisi di una grafia può evidenziare:

-                 l’energia (fisica e psichica)

-                 la capacità di adattamento

-                 la percezione di sé

-                 la capacità di apertura con se stessi e verso gli altri

-                 la capacità di analisi e sintesi

-                 la sensibilità e l’affettività

-                 l’approccio con la realtà

Consulenza aziendale ed orientamento professionale

La grafologia è una tecnica descrittiva della personalità che trova impiego ottimale nel settore dell’orientamento scolastico e professionale, nonché nel settore specifico della selezione del personale.

E’ un metodo rapido, pratico, non invasivo, che può fornire un’anteprima delle basi temperamentali, caratterologiche e attitudinali del candidato, di valido aiuto in caso di selezioni ampie su numerose candidature, mediante il semplice utilizzo di un curriculum manoscritto. Il grafologo professionista può essere di particolare utilità anche nella riqualificazione professionale, nella selezione dei membri di un team, in funzione del leader, del progetto, delle varie funzioni.

Consulenza di coppia e familiare

La grafologia della compatibilità di coppia è un settore di estremo interesse ed attualità, ed ha lo scopo di associare i partners in una relazione armoniosa e costruttiva, segnalando gli elementi di affinità, quelli di attrito e le vie di compensazione che la coppia può seguire nel processo di evoluzione dinamica dei ruoli.

Consulenze per l’età evolutiva

Attraverso l’esame delle manifestazioni grafiche (scarabocchio, disegno, scrittura) si può fare luce sulla personalità in formazione dello scrivente, consigliare un intervento di recupero in caso di disagio, rilevare un’utilizzazione inadeguata delle potenzialità, difficoltà grafomotorie e spazio temporali, disturbi del linguaggio verbale o scritto.

Il grafologo può svolgere un prezioso lavoro di supporto all’interno della Scuola nell’ambito di équipe socio-pedagogiche. Può, in tempi rapidi, fornire al docente informazioni su problemi improvvisi di comportamento, evidenziare i disturbi relazionali, le problematiche di apprendimento al fine di permettere un opportuno approccio pedagogico sensibile ed attento alle necessità del bambino e alla sua unicità.

Consulenza giudiziale

Insieme di metodiche scientifiche per la comparazione tra tracciati grafici, (firme, testamenti, anonimi) e di osservazioni riconducibili al funzionamento dei meccanismi legati alla neurofisiologia muscolare, tesi ad identificare se gli scritti in esame sono autentici o falsi, in quanto riprodotti con le più fantasiose e raffinate tecniche imitatorie o dissimulatorie.

Il progetto è presentato e condotto dai grafologi Giampiero Tovani e Anna Baraldi specializzati in consulenza della personalità, grafologia evolutiva e giudiziale.

Corsi di grafologia di base di primo e secondo livello

Il venerdì sera, con cadenza quindicinale, presso le sede dell’associazione, si tengono corsi introduttivi alla grafologia di livello base ed intermedio.

Argomenti dei corsi (e relativi segni grafologici)

  • il nostro atteggiamento verso il passato, il presente ed il  futuro, ottimismo, euforia, stanchezza, sfiducia ecc
  • incontro con la realtà, disponibilità, accoglienza, reattività, risentimento aggressività, altruismo/egoismo ecc.
  • percezione di sé, sentimento di sé,estroversione introversione
  • tipo di intelligenza, i  processi mentali, l’ampiezza del campo di coscienza la capacità di giudizio e di critica.
  • l’espressione del sentimento e gli atteggiamenti soggettivi
  • quantità e tipo di energia vitale (intensità, volontà, coscienza di sé)
  • il dinamismo interiore: il fluire dell’energia (velocità di reazione agli stimoli, adattamento all’ambiente)

Serate di incontro a tema

  • La compatibilità di coppia
  • Scarabocchi e disegni dei bambini e segnali di allarme
  • L’intelligenza e le intelligenze
  • Meccanismi di difesa

Un metodo per l’analisi e l’autoanalisi della personalità

Conducono i corsi e le consulenze i grafologhi Giampiero Tovani e Anna Baraldi

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento